World of Warcraft e le Criptovalute

Quali sono le differenza tra una criptovaluta e le valute digitali presenti nei videogiochi come l’oro su World of  Warcraft?

La domanda sorge spontanea, e in questo articolo cercheremo di spiegare alcune differenze.

wow gold critpvalute
© Blizzard

Le valute in-game sono  “Criptovalute?”

World of Warcraft  è  un  gioco di  ruolo online multigiocatore  pubblicato  nel 2004 da Blizzard Entertainment. È  il  quarto  gioco  pubblicato  nell’universo  fantasy Warcraft.

Il  gioco di ruolo online più popolare di tutti i tempi,  utilizza una valuta chiamata “oro ” presente in game che  può essere acquistata direttamente con denaro reale.

L’oro di World of Warcraft però può, tuttavia, essere  riconvertito in denaro reale attraverso un mercato secondario già molto espanso.

Piattaforme come PlayerAuctions consentono  agli utenti di vendere l’oro di World of  Warcraft senza praticamente alcuna verification di sorta.

La vendita di questa valuta in-game è ancora più  prevalente su mercati come eBay ed è anche possibile trovare guide esaustive su come capitalizzare l’oro di World of Warcraft attraverso queste piattaforme.

La Financial Action Task Force, un’organizzazione intergovernativa che combatte il riciclaggio di denaro e un importante motore dietro i requisiti AML/KYC  nel mercato delle criptovalute,  ha pubblicato un rapporto del 2014 che identifica specificamente l’oro di World of  Warcraft rispetto alle criptovalute.

wow gold criptovaluta
© Blizzard

Secondo questo rapporto, queste valute vengono definite come “valute virtuali  centralizzate” che  hanno una “autorità  di amministrazione unica” e sono “emesse da un’autorità centrale che stabilisce regole che le rende non convertibili”, un’ipotesi  resa falsa come dimostrato dai mercati secondari citati prima.

Quindi, se le valute di gioco sono valute funzionalmente identiche alle classiche criptovalute con l’unica differenza della  quantità di valuta  trasferibile,  perché  le varie normative sono così  strettamente focalizzato  sul  mercato delle criptovalute?

Perché le valute in-game possono  essere controllate, a differenza delle classiche criptovalute.

In parole povere, le valute di gioco non sono  “regolamentate”, e questo rende facile per  le autorità l’eventuale rimozione o sequestro di queste “valute”.

Le criptovalute vere e proprie, tuttavia, esistono in un universo digitale del  tutto al di fuori della  portata di  un determinato paese, e rappresentano quindi una minaccia molto più concreta per  il sistema  finanziario digitale centralizzato attuale che è parte integrante del funzionamento di praticamente ogni governo.

Gli organismi di regolamentazione  si  sono  interessati alle imposte sulle criptovalute solo quando il mercato delle criptovalute  ha iniziato a  generare una notevole  quantità di capitale.