World Of Warcraft PVP

Una delle modalità più giocate all’interno di World of Warcraft è sicuramente quella del Player vs Player o PVP, all’interno della quale sarà possibile sfidare gli altri giocatori a duello, partecipare a delle battaglie campali o sfidare delle squadre composte da 2 o 3 giocatori nelle arene.

Come avrete già potuto capire esistono varie modalità di PVP su World Of Warcraft, ed esse variano sia per l’approccio da adottare per cimentarcisi che nelle strategie.

PVP Libero

Su World of Warcraft sono presenti alcuni server denominati PVP, dove sarà possibile attaccare automaticamente e senza fare richiesta di duello, tutti i giocatori della fazione opposta alla propria. In questi server sarà molto difficile trovare un attimo di pace, in quanto vi ritroverete molto spesso a dover combattere anche semplicemente per consegnare una missione all’npc di turno, oppure di ritrovarvi coinvolti in dei veri e propri assedi alle capitali dell’Orda o dell’Alleanza.

Duello

A differenza del pvp libero, il duello è uno scontro leale tra due giocatori eseguibile in praticamente ogni zona di Azeroth. Per iniziare un duello basterà clickare con il tasto destro sul ritratto del nostro avversario e mandare una richiesta di sfida. Se perderete il duello vi ritroverete con 1 HP, il vostro personaggio non morirà.

Arena

Su World of Warcraft esistono due tipi di modalità Arena: le 2 contro 2 e le 3 contro 3. Le arene sono il cuore pulsante del competitivo di World of Warcraft e per riuscire a vincere qualche partita è richiesta un’ottima conoscenza delle meccaniche di gioco, delle classi e delle specializzazioni presenti all’interno di World of Warcraft. La modalità Arena, come detto in precedenza, si suddivide in due code: 2vs2 e 3vs3, alle quali sono associate altrettante classifiche e sistema di punteggi e ricompense.

Campi di battaglia

I campi di battaglia sono delle grosse mappe, all’interno delle quali due squadre formate da 10 giocatori, si sfidano per il raggiungimento di un obiettivo designato dipendente dalla mappa nella quale si gioca. Dal momento che nei campi di battaglia è presente un grosso schieramento di forze da parte di entrambe le squadre, è fondamentale che tra i membri di ciascuna di esse ci sia molta coordinazione per portare a termine gli obiettivi ed ottenere la vittoria. Proprio per questo motivo, solitamente le squadre che partecipano a questa modalità sono molto organizzate e preparano delle strategie ad hoc per ogni mappa disponibile.

Stagioni

Anche World of Warcraft come gli altri giochi competitivi ha adottato il sistema a stagioni, periodi di tempo all’interno dei quali i giocatori possono competere per raggiungere i picchi più alti della classifica.

La classifica è suddivisa in 5 tier

Titolo Percentuale di giocatori
<Nome della stagione> Gladiatore Top 1 in classifica
Gladiatore 0.5%
Duellante 0.5% – 3%
Rivale 3% – 10%
Sfidante 10% – 35%

 

In base al vostro posizionamento in classifica alla fine della stagione, riceverete delle ricompense adeguate che vengono annunciate all’inizio di ogni season competitiva.

Oltre alle ricompense stagionali, sono presenti anche alcuni oggetti acquistabili con una valuta chiamata Marchi dell’Onore, contenuti all’interno delle casse ottenibili vincendo in arena.

Prima di approcciarvi alle arene ed al PVP di World of Warcraft in generale, vi consigliamo caldamente di ottenere una buona conoscenza del gioco e del vostro personaggio, coordinato delle rotazioni più comuni ed ottimizzate di abilità che vi daranno sicuramente una marcia in più rispetto ai vostri avversari se utilizzate correttamente.

Vi consigliamo inoltre di trovarvi uno o più compagni di squadra fissi con il quale giocare, allenarvi e comunicare durante le arene, in quanto più tempo passerete a giocare insieme e più diventerete bravi e coordinati.